Auto_Difesa

AUTODIFESA

http://www.ids-italia.com/ - http://www.difesatecnica.it/

CENNI STORICI:

Il fondatore Imi Lichtenfeld, reduce da precedenti esperienze di boxe e lotta, inizia a gettare le basi per un metodo adatto ai militari e quindi basato essenzialmente sull'efficacia e praticità.

 Per diversi anni è stato di uso esclusivo delle forze speciali israeliane e, solamente dal 1985 circa, ha iniziato a diffondersi, anche in un modo praticabile da personale civile, in diverse parti del globo.

Ai giorni nostri questo valido sistema di autodifesa è diviso in programmi per civili o più specifici per Polizia, pertanto è stato adottato da reparti speciali o corpi di Polizia di molti paesi del mondo, altra conferma della validità di tecniche e concetti che Imi Lichtenfeld mise alla base della difesa personale

 CARATTERISTICHE:

Il concetto chiave dell'autodifesa (ed è tutt'ora) di assorbire le tecniche più efficaci ed insegnarle rapidamente ed efficacemente.

l'Autodifesa è un sistema che incoraggia gli studenti nello studio a 360° della reale difesa personale e nello specifico addestra la fase cruciale della corretta reattività sotto pressione (stiamo parlando sempre di difendere la nostra o altrui persona, non di fare i bulli in discoteca).Include:  colpi di pugno; colpi di gomito;  calci bassi; 

SOLO PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA  i disarmi contro coltelli, le difese su minaccia di armi corte e lunghe: - esercizi per sviluppare la coordinazione psico-motoria e la condizione fisica.

 AUTODIFESA:

- Autodifesa... Difesa Personale... Street Fighting... - quante volte abbiamo sentito o letto questi termini. Possono sostanzialmente equipararsi uno con l'altro. C'è una caratteristica lampante nel combattimento da strada: è l'unico, vero combattimento SENZA REGOLE.

Nessun arbitro, sarà presente per fermare il teppista che ci stà davanti, il cui unico obiettivo è di scaraventarci a terra per poi  riempirci di calci. SIAMO SOLI..

Come ho già indicato in precedenza, l'autodifesa, a partire dagli anni '80, dopo le opportune modifiche è stato esteso anche a personale civile.

Con un unico fine: l'AUTODIFESA PURA E SEMPLICE.

Il nostro corso all'Egoenergy, si basa esclusivamente sull'insegnamento di tecniche semplici ed efficaci che possano toglierci dai guai in caso di reale bisogno.

Poche tecniche, allenate fino all'esasperazione e, andando avanti col programma, allenate fino a che non diventeranno una vera seconda natura del praticante.

In una parola: "ISTINTIVITA'". In una situazione di pericolo, il nostro corpo e la nostra mente, saranno in condizione di saper reagire in una data maniera e senza dover perdere tempo...

Princìpi cardine dell'autodifesa e che possiamo elencare in ordine di esecuzione sono:

- Ribaltare immediatemente la situazione (da aggredito, reagire in modo aggressivo);

- Difendersi dall'attacco e contemporaneamente attaccare (parata e contrattacco in un unico movimento)

- Chiudere immediatamente la distanza e pressare l'avversario;

- Agire sull'aggressore con una scarica di 3 o 4 colpi in rapida sequenza colpendo punti estremamente dolorosi per impedire al delinquente di portare a termine la sua azione;

- Una volta neutralizzato l'aggressore, allontanarsi prontamente e chiedere aiuto alle forze dell'ordine!

E' di fondamentale importanza il condizionamento fisico. Se da un lato è sicuramente vero che non dobbiamo sostenere 12 riprese in un incontro di boxe, è altrettanto vero che un'eccellente forma fisica non potrà che esser un vantaggio. 

E' più facile essere colti da un'infarto che non combattere per strada..

Personalmente, percorro dai 20 ai 30 km di jogging ogni settimana. Mi chiamo Paolo Cintolesi e assieme al mio "collega" e amico Walter Cangini siamo Insegnanti Qualificati dell'I.D.S. ITALIA - International Defensive Solutions. Addestriamo e ci alleniamo. Sempre.

Seguiamo stages di aggiornamento tecnico e siamo in costante contatto con i nostri Capo-Istruttori che sono a loro volta formati da esperti a livello mondiale di difesa personale e tecniche di antiterrorismo. Questo perchè quando si tratta "di portare a casa la pelle", non c'è mai limite alla conoscenza.

Noi ci addestriamo. E se ci segui, Ti addestriamo...Ti addestriamo ad evitare lo scontro,sempre. Studiamo come comportarci, quale atteggiamento assumere dinnanzi a una minaccia; Ti addestriamo a saper reagire in una determinata maniera in caso di aggressione.

E' un totale addestramento, fisico e mentale. Il Centro Sportivo - Egoenergy - è un ambiente sereno, accogliente e il suo splendido staff sarà lieto di accoglierTi. Vieni a trovarci. Ti assicuro che se segui con impegno le nostre lezioni, nell'arco di pochi mesi, inizierai a vedere e "sentire" notevoli cambiamenti.